Ilaria, Francesco e Martina

mercoledì, dicembre 21, 2005

Auguri

Accendete le casse del vostro computer e' deliziatevi con questa Australian e-card.

Buon Natale e felice Anno Nuovo

http://www.kenduncan.com/echristmas

Babbo Natale e le sue origini

E' incredibile che guardando la tv qua in Australia io debba scoprire cose sulla mia terra di origine. Ieri sera infatti ci siamo imbattuti su un'interessante reportage a proposito di Santa Claus e le sue origini nel personaggio storico di San Nicola di Bari.
Cosi' stamane ho deciso di fare alcune ricerche ed ecco cosa ho trovato.

San Nicola fu un vescovo nella seconda metà del IV secolo della città di Myra, nell' attuale Turchia. La sua figura divenne molto importante nel mondo antico e la notizia dei suoi miracoli si diffuse a macchia d'olio. Le sue ossa vennero trafugate da un gruppo di pescatori di Bari, che lo vollero come protettore della citta'. La leggenda narra che i marinai, una volta approdati a Bari, posero la prima pietra della Basilica là dove i buoi che trainavano il carico dalla barca si fermarono irrevocabilmente. Nelle varie icone la figura di San Nicola e' rappresentata con un o tre sacchetti di monete d'oro. Si racconta infatti che un padre di famiglia non avendo la dote necessaria per fare sposare la figlia avesse deciso di farla prostituire. San Nicola per salvare la purezza di questa ragazza le regalo' 3 sacchetti di monete d'oro. Dal XVII secolo San Nicola venne considerato benefattore dei bambini. La festa di San Nicola veniva originariamente celebrata il 6 dicembre ma, dopo la Riforma, i protestanti tedeschi vollero attribuire a Gesù Bambino il ruolo di portatore di doni e fecero così slittare la festa al 25 dicembre. Ecco perché, quando la tradizionale figura di Santa Claus si diffuse, venne associata al Natale stesso. E' interessante notare come la Chiesa cattolica romana non abbia mai molto amato questa figura di Babbo Natale, tanto che in molte zone d'Italia i doni li porta 'Santa Lucia' il 13 dicembre, oppure lo stesso 'Gesù Bambino' il 25 Dicembre. Papa Paolo VI ordinò nel 1969 di eliminare la festa di San Nicola dal calendario romano cattolico ufficiale, forse per proteggere le tradizioni cristiane da queste lontane feste e tradizioni pagane.
Tradizionalmente San Nicola di Bari viene rappresentato vestito da vescovo. La rappresentazione in abito rosso bordato di bianco ha origine dal poema "A Visit from St. Nicholas" del 1821 di Clement C. Moore, che lo descrisse come un signore allegro e paffutello, contribuendo alla diffusione della figura laicizzata di Babbo Natale.
Il personaggio di Babbo Natale, che viene chiamato, a seconda delle tradizioni, con molti altri nomi (ad esempio: Santa Claus, Sinterklaas, Kris Kringle, ecc.) è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini.
Le immagini di Santa Claus si sono ulteriormente fissate nell'immaginario collettivo grazie al suo uso nelle pubblicità natalizie della Coca-Cola, realizzate da Haddon Sundblom.

Ed io che ho sempre preso in giro mio padre che dice che San Nicola di Bari e' Babbo Natale.

Prossima volta in Italia si organizza una gita a San Nicola di Bari tutti insieme.

Le informazioni sono tratte da Wikipedia

venerdì, dicembre 09, 2005

Ma chi e' questo?

Avete mai sentito parlare di un certo Patrizio Buanne?
Sta vendendo dischi in Australia. All'inizio pensavo fosse un cantante che si spacciava per Italiano, in quanto qui qualsiasi cosa e' Italiana e' figa, ma poi ho ascoltato un' intervista. E' Italiano veramente, non e' certo un inglese madre lingua.
Ho trovato il suo sito: http://www.patriziobuanne.com/site.php

Secondo me in Italia non lo conosce nessuno. Canta canzoni tipo anni 60, stile Morandi dei vecchi tempi.
Sono curiosissima fatemi sapere.

Gli U2 arrivano anche in Australia

Ed e' tutto esaurito.
Incredibile i biglietti sono andati via come una fumata di sigarette. In poche ore sono stati venduti tutti. Molti hanno dormito davanti ai botteghini con il sacco a pelo... che pazienza.
Chi faceva la fila e cercava contemporaneamente di prendere la linea per comprarli via telefono. Chi come me cercava di comprarli on-line, ma il sito era bloccato per l'enorme numero di utenti.

Ora gli U2 hanno annunciato un' altra data. E lunedi' parte nuovamente la caccia ai biglietti.
Vedremo se riusciremo a comprarli. Ho i miei dubbi.